|
|
15-03-2017 h 21:30 |
Porto Sant’Elpidio (FM) |
Teatro delle Api, Via della Pace, 7 |
|
Posto unico euro 15 |
|
|
|
|
|
|
|
O.R.k. "Soul Of An Octopus"
LP/CD/DIGITAL - Rare Noise Records - uscito il 24 febbraio 2017
Lef (Obake, Berserk!) + Colin Edwin (Porcupine Tree)
+ Pat Mastelotto (King Crimson) + Carmelo Pipitone (Marta sui
tubi)
Acquista il biglietto in prevendita su CiaoTickets!
Dopo l'esordio "Inflamed Rides", uscito nel 2015 e molto ben accolto
dalla critica europea, e due lunghi tour in Europa e Sud America
seguiti nel 2016, gli O.R.k. di Lorenzo Esposito Fornasari (LEF),
Carmelo Pipitone, Colin Edwin e Pat Mastelotto tornano con un nuovo
album - questa volta per Rare Noise Records - a conferma della
solidità di un progetto che non era solo estemporanea superband. I
numerosi concerti hanno permesso al gruppo di mettere a fuoco il
sound in completa condivisione d'idee e intenti: dunque il nuovo
"Soul Of An Octopus" porta in sè il DNA di "Inflamed Rides", ma
risulta molto più potente e intenso già dal primo ascolto.
Prodotto dallo stesso LEF, il disco è stato mixato da Marc Urselli
(vincitore di 3 Grammies, sound engineer di pezzi da novanta come
John Zorn, Lou Reed, Laurie Anderson, Mike Patton e molti altri) ed
è stato masterizzato da Michael Fossenkemper al Turtletone Studio
di New York. Il magnifico artwork del disco è anche questa volta
stato realizzato da Nanà Oktopus Dalla Porta, che ha inventato un
nuovo capitolo della immaginifica visione del mondo O.R.k., in
questo caso ispirato all?elemento acquatico che fa in parte da filo
conduttore anche ai testi dell'album.
La presenza di Pat Mastelotto potrebbe inizialmente indurre gli
ascoltatori a fare paragoni con la musica dei King Crimson - "Too
Numb" che apre il disco suggerisce similitudini con "Discipline" per
alcuni pattern ritmici di contrasto alla voce di Fornasari - o
ancora con sonorità legate ai Pink Floyd, come nel caso di "Scarlet
Water", "Just Another Bad Day" o in "Capture or Reveal". In realtà
la scrittura degli O.R.k. trae linfa da una moltitudine di fonti,
coerentemente con gli abbondanti e variegatissimi curriculum
musicali dei quattro membri fondatori: dall'opera contemporanea e il
metal astratto di Obake per Fornasari, al rock progressivo sinfonico
dei Porcupine Tree e una moltitudine di progetti jazz-rock per Colin
Edwin, al rock alternativo dei Marta Sui Tubi per Carmelo Pipitone,
al prog dei King Crimson e una moltitudine di progetti jazz-rock ed
art-rock per Pat Mastelotto. Il collante di questa varietà è dato
sia dal range vocale senza limiti di Lorenzo Esposito Fornasari,
capace di passare senza soluzione di continuità dai toni quasi
operistici di "Dirty Rain" e "Till the Sunrise Comes" a momenti
intimistici che potrebbero ricordare Leonard Cohen, come in "Heaven
Proof House", che dall'approccio chitarristico innovativo di Carmelo
Pipitone, alle chitarre elettriche ma anche e soprattutto alla
chitarra acustica, come si evince da "Collapsing Hopes". Il suono
del rock a 360 gradi degli O.R.k. di "Soul Of An Octopus" è
moderno, energetico e affilato, ed è molto più della somma delle
parti in gioco, potente ma sempre cantabile, a breve nuovamente in
tour in Europa e Sud America.
O.R.k.
Lorenzo Esposito Fornasari: Voce, tastiere, chitarre
Carmelo Pipitone: chitarre elettriche ed acustiche
Colin Edwin: bassi elettrici fretted e fretless
Pat Mastelotto: Batteria e Percussioni acustiche ed elettriche
www.orkband.com
www.facebook.com/O.R.k.band
twitter.com/orkband
Microsoft Word - Comunicato_ORkSoulOfAnOctopus.doc
| |